Segnalazione illecito – Whistleblower

Per la presentazione di una denuncia va compilato il seguente modello:

Modello segnalazione condotte illecite

Il modello, compilato interamente nelle sue parti, può essere inviato con le seguenti modalità:

  • tramite posta ordinaria, riportando all’esterno della busta: “alla C.A dell’Organismo di Vigilanza di ASSP spa – Via Garibaldi, 20 – 20811 – Cesano Maderno (MB)”. Sarà cura poi degli addetti dell’ufficio protocollo, recapitare la segnalazione direttamente al ODV.
  • mediante l’invio del modello all’indirizzo di posta elettronica odv@assp.it, specificando nell’oggetto: “Segnalazione riservata all’esclusiva consultazione da parte dell’Organismo di Vigilanza di ASSP spa”.

La segnalazione può essere effettuata anche verbalmente, mediante dichiarazione rilasciata all’Organismo di Vigilanza (odv@assp.it). Il Segnalante che intende usufruire di tale modalità, deve inviare apposita richiesta di incontro all’indirizzo suindicato. Sarà cura del ODV, riscontrare la richiesta del segnalante entro e non oltre il settimo giorno successivo alla ricezione della richiesta. È opportuno precisare che questa modalità di segnalazione non garantisce l’anonimato del segnalante.

In aggiunta alle modalità previste dalla Società, è possibile inoltrare una segnalazione direttamente all’Autorità Nazionale Anticorruzione, mediante l’utilizzo dell’applicazione online per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e le comunicazioni di misure ritorsive. L’applicazione è disponibile consultando il sito dell’Autorità.

Per quanto concerne invece le segnalazioni non anonime, si precisa che possono essere raccolte dal RPCT, dall’Amministratore Unico e dai Responsabili di processo, inviando una mail all’indirizzo info@assp.it oppure tramite posta ordinaria.


← torna all’indice della sezione “Altri Contenuti – Prevenzione della corruzione”